Rieditate tutte le Prolusioni che hanno inaugurato gli ultimi venti Anni Accademici

In occasione del 250° Anniversario dei Georgofili, l’Accademia promosse la stampa di un volume in cui raccogliere molte delle Prolusioni inaugurali degli Anni Accademici dal 1947 al 2003, sempre affidate a personaggi di assoluto rilievo per ruolo e competenza, in rappresentanza del mondo politico, culturale, imprenditoriale o amministrativo.
In tal modo, come ricordava nella premessa il presidente Scaramuzzi, veniva resa «più agevole la consultazione di documenti» che, proprio per l’alto profilo dei prolusori, «affrontano tematiche di grande attualità, fanno il punto della situazione e offrono il più aggiornato quadro delle problematiche sulle quali riflettere in quel determinato momento storico». Non a caso, il volume riporta il titolo Problemi dell’agricoltura italiana negli ultimi cinquant’anni e il sottotitolo Attraverso le Prolusioni dei Georgofili.
A distanza di venti anni, in occasione del 270° Anniversario, l’Accademia ha deciso di rieditare tutte le Prolusioni che solennemente hanno inaugurato gli ultimi venti Anni Accademici, dal 2004 al 2023, confermando lo scopo del precedente volume.
La rilettura delle pagine qui proposte, anche se relative agli anni più recenti della nostra vita, ravviva la memoria del percorso compiuto, caratterizzato da una impressionante velocità dei mutamenti che hanno investito non solo l’agricoltura, in tutta la sua complessa articolazione, ma, e soprattutto, l’intera società.

Massimo Vincenzini
Presidente dell’Accademia dei Georgofili

Il volume è liberamente scaricabile al link: https://www.georgofili.net/monografie/le-prolusioni-dei-georgofili-dal-2004-al-2023/14211

Per chi fosse interessato, è disponibile on-line anche la raccolta delle Prolusioni dal 1947 al 2003: https://www.georgofili.net/monografie/problemi-dellagricoltura-italiana-negli-ultimi-cinquantanni-attraverso-le-prolusioni-dei-georgofili/4365